Corso di recitazione cinematografica
La domanda che spesso viene in mente riguardo alla recitazione cinematografica è: quali sono le differenze tra il lavoro dell’attore in teatro, davanti al pubblico e quello su un set cinematografico o televisivo, davanti ad una macchina da presa?
Le differenze sono molteplici. Davanti alla macchina da presa emerge, oltre alla fotogenia, anche un approccio alla recitazione profondamente diverso.
Recitare davanti alla macchina da presa, e alla troupe, richiede una notevole capacità di concentrazione, per poter “adattare” rapidamente una battuta, una reazione, un movimento anche al tipo di inquadratura (più o meno ravvicinata) nella quale l’attore si trova a recitare.
Inoltre sul set la recitazione viene spesso interrotta e ripresa più volte, in una nuova inquadratura, in funzione di esigenze tecniche (dopo il tempo necessario per adattare il set), richiedendo all’attore di riuscire a mantenere la continuità emotiva.
Obiettivo del corso è formare attori in grado di muoversi con consapevolezza e precisione davanti alla macchina da presa, che sappiano adattarsi alle esigenze della regia e alle scelte delle inquadrature, apprendendo i principali trucchi del mestiere. Le lezioni integrano training psico-fisico, esercizi di improvvisazione e costruzione del personaggio, simulazioni di provini e scene, all’interno di un percorso fortemente laboratoriale.
Ogni partecipante è seguito in modo diretto attraverso un confronto costante con il docente, al fine di sviluppare tecnica, presenza scenica e sicurezza davanti alla camera. L’approccio è accessibile ma ambizioso, pensato per chi desidera confrontarsi seriamente con il mestiere dell’attore nel mondo del cinema e della televisione.
Agli allievi vengono inoltre fornite le competenze necessarie per affrontare un provino, spesso il primo ostacolo da superare per essere selezionati per partecipare alle riprese di Film, Serie televisive e Web series.
Tutti i materiali video, girati per gli esercizi durante il corso, vengono messi a disposizione dei partecipanti per la realizzazione dei loro showreel professionali.
Due giovani allievi attori inquadrati in primo piano durante un dialogo.
Il corso è tenuto da Luca Capuano, attore professionista con oltre venticinque anni di esperienza nel Cinema, Teatro e Televisione. Luca Capuano porta in aula non solo un solido bagaglio tecnico e interpretativo, maturato sui set di alcune tra le più importanti produzioni televisive italiane, ma anche una grande passione per l’insegnamento, che trasmette attraverso un approccio coinvolgente e attento alla crescita individuale di ogni partecipante.
Frequentare un corso di recitazione con un attore di grande esperienza rappresenta anche un importante momento di crescita individuale, in quanto offre l’opportunità di mettersi in gioco in un percorso introspettivo personale: poiché un attore deve necessariamente abituarsi a lavorare con le emozioni un corso di questo tipo può rivelarsi sicuramente utile per non provare più imbarazzo di fronte al pubblico, vincere una naturale timidezza, sviluppare maggiore consapevolezza e sicurezza di sé per riuscire a parlare anche davanti a numerose persone con naturalezza e tranquillità.
Il docente
Luca Capuano
Descrizione
Requisiti
Per frequentare il corso non sono richiesti requisiti.
Durata e orari
Il corso è strutturato in 12 lezioni di 5 ore ciascuna. Frequenza una volta alla settimana: il lunedì orario 14:00 – 19:00. Complessive 60 ore. Durata 12 settimane. Al termine delle 12 settimane l’allievo può decidere di terminare il suo percorso formativo oppure di proseguire per altre 12 settimane. Il corso è pensato come un laboratorio attoriale continuo. L’allievo, se lo desidera, può decidere di continuare il percorso formativo anche per un intero anno accademico, 9 mesi circa.
Sede
Il corso è tenuto presso la sede della scuola in via di Scandicci 88/A a Firenze (vicino alla fermata “Arcipressi” della tramvia T1).
Iscrizioni
Il corso è a numero chiuso per min 8/max 12 partecipanti. Ad esaurimento posti le iscrizioni vengono chiuse indipendentemente dalla data. Per avere la garanzia che venga riservato un posto è consigliabile effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla data di inizio del corso. Compilare il form RICHIEDI INFO nella sezione Contatti per avere informazioni sui posti ancora disponibili.
Programma
Macro-Argomenti trattati nel corso
- Recitare per il Cinema e la TV.
- Training sul corpo: Respirare, camminare, guardare, ascoltare.
- Esercizi di respirazione.
- Il processo creativo: studio e creazione del personaggio.
- Il lavoro emotivo.
- Analisi di un testo cinematografico.
- Il personaggio e le emozioni.
- La ripresa nel film.
- Esercitazioni pratiche di recitazione.
- Improvvisazione sulla parte.
- Affrontare un monologo.
- Affrontare una scena.
- Lavorare con una troupe.
- Il rapporto dell’attore con il regista.
- Come affrontare un casting.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte le persone che sono interessate ad acquisire le competenze necessarie in materia di recitazione davanti alla macchina da presa. Il corso è incentrato sulle tecniche di recitazione davanti alla macchina da presa, ma non è un corso di recitazione esclusivamente per il Cinema o la Televisione, possono essere interessati al corso anche attori di Teatro già professionisti che desiderano confrontarsi con la recitazione cinematografica per migliorare le tecniche espressive.
Il corso è rivolto anche a principianti che vogliono avvicinarsi a questa affascinante forma di Arte e di espressione, ma anche a tutti coloro che sono disposti a mettersi in gioco, in un percorso introspettivo personale: per abituarsi a lavorare con le emozioni e per non provare più imbarazzo di fronte al pubblico, vincere la naturale timidezza, sviluppare maggiore consapevolezza e sicurezza di sé per riuscire a parlare anche davanti a numerose persone con naturalezza e tranquillità.
Costo
Il prezzo del corso di Recitazione cinematografica è 950,00 euro.
Modalità di pagamento:
- 50,00 euro iscrizione.
- 900,00 euro, in max 24 rate mensili a interessi zero di 37,50 euro/mese.
Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esenti. Frame School è una Associazione di Promozione Sociale ed è esentata, per legge, dall’applicare l’IVA ai prezzi dei corsi tenuti ai propri soci. Gli importi sono da considerarsi + IVA (22%) per soggetti giuridici diversi dalle persone fisiche (aziende, enti pubblici e privati ecc.).
Per qualunque ulteriore informazione sulle modalità di pagamento si invita a chiamare la segreteria della Associazione dal lunedì al venerdì, orario 10.00 – 18:00. Telef. 055 280808.
Richiedi Info
Per info sul corso invia una email a:
frameschool1@gmail.com oppure info@frameschool.net/
Se nella email scrivi il tuo numero telefonico (e una fascia oraria per ricevere una telefonata) sarai chiamata/o entro 24 ore dalla nostra segreteria.
Oppure telefona tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
tel. 055 280808 /393 1412750